Ortenzi Roma

La prima collezione Montblanc Masters of Art è dedicata al pittore olandese Vincent van Gogh, uno tra gli artisti più noti della fine del XIX secolo, apprezzato per le sue idee visionarie oggi considerate antesignane del modernismo. La collezione è composta da cinque strumenti da scrittura in edizione limitata che rendono omaggio a diverse fasi della vita personale ed artistica del pittore. Il loro design è ispirato ad alcune delle sue opere più famose e richiama la sua inconfondibile cifra stilistica.

Limited Edition 4810

Il primo strumento da scrittura della nuova collezione rende omaggio agli ultimi anni di vita di van Gogh, quelli trascorsi ad Arles, nel sud della Francia. La luce gialla della Provenza, presente in moltissime delle sue opere, caratterizza anche il dipinto del 1889 Campo di grano con mietitore. Ogni dettaglio di questo modello, compreso l’esclusivo emblema Montblanc giallo, rimanda al soggetto ed alla combinazione cromatica dell’opera. Tutti gli strumenti da scrittura della collezione richiamano la forma di un coltello da intaglio del legno, alludendo all’interesse di van Gogh per le xilografie giapponesi. Il cappuccio stesso di questa Limited Edition 4810 è realizzato in legno.

Limited Edition 888

Il design di questa edizione limitata richiama il periodo trascorso a Saint-Rémy-de-Provence e Auvers-sur-Oise, con dettagli che ricordano uno dei dipinti più celebri di van Gogh, Campo di grano con volo di corvi, del 1890. Lo straordinario senso di movimento è ulteriormente esaltato dalla tecnica ad impasto, applicata sia al grano ondeggiante che agli uccelli neri che attraversano la tela. Il cappuccio è formato da inserti laccati traslucidi in diverse tonalità di blu e da una scheletratura in oro giallo Au 750, un richiamo ai suggestivi contrasti cromatici dell’opera.

Limited Edition 161

Questa edizione rende omaggio a varie opere di van Gogh, tra cui il suo ultimo dipinto Radici e tronchi d’albero, realizzato nel 1890. In particolare, sono i colori e le geometrie del dipinto, raffigurante degli alberi con le radici esposte dall’erosione lungo il fianco di una collina, ad aver ispirato il corpo laccato di questo strumento da scrittura. L’incisione sul cappuccio in argento sterling Ag 925 è un richiamo al delicato disegno del 1889 intitolato Campo di grano con cipressi.

Limited Edition 90

Uno strumento da scrittura che interpreta in modo magistrale la tecnica ad impasto di van Gogh, in cui il colore viene distribuito con una spatola in strati spessi per donare struttura e movimento al dipinto. Nello specifico, è l’opera Il raccolto del 1888 ad ispirare le pennellate e la tecnica impiegate nella realizzazione del cappuccio e del corpo di questo strumento da scrittura.

Quick View
Quick View
Quick View
Quick View